Sai cos’è Facebook:

bene.

Hai creato una pagina su Facebook per la tua attività:

molto bene!

Fin qui tutto ok, ma quando si tratta di creare contenuti da pubblicare su quella pagina, il massimo che riesci a fare è condividere una foto di un bel sorriso con una bella frase già bell’e pronta? No, allora c’è qualcosa che non va. I contenuti altrui sono belli e accattivanti, certo, ma serve un po’ d’ordine e un po’ d’inventiva per personalizzare la propria pagina e renderla più attraente per chi la segue e per attirare più persone: bisogna creare dei contenuti efficaci e personalizzati, ma perché siano tali eccoti 6 consigli per pubblicare post efficaci su Facebook.

  • Consiglio 1: decidere cosa vuoi pubblicare. Se hai creato una pagina per lo studio dentistico, è inutile pubblicare in continuazione contenuti riguardanti la tua vita privata. Può essere, se lo fai in minima percentuale, una buona strategia per avvicinarti ai pazienti, se lo desideri, ma è preferibile puntare su contenuti pertinenti, sulla vostra professionalità e le vostre capacità.

  • Consiglio 2: non eccedere con la scrittura. Un post tra i 100 e i 200 caratteri è più che sufficiente per esprimere la tua idea in modo efficace.

  • Consiglio 3: le immagini sono importanti. I post contenenti foto o video producono un coinvolgimento che va dal 120 al 180% in più rispetto ai post solo testuali! Le caratteristiche specifiche delle foto di Facebook sono queste:
    – le dimensioni massime delle foto caricate sono 2048×2048 pixel

    – la foto di copertina è di 851×315 pixel

    – la foto del Profilo viene visualizzata con 160×160 pixel, ma deve essere  caricata con la dimensione di 180×180 pixel.

  • Consiglio 4: coinvolgi il pubblico. Chiedi di commentare i tuoi contenuti, di condividerli, di mettere un “mi piace” ai tuoi post. Non temere di risultare invadente: il pubblico si sentirà invece più preso in considerazione e apprezzerà il vostro gesto.

  • Consiglio 5: “sii social”. Connettiti sui social non solo per pubblicare, ma anche per rispondere alle domande di chi ti segue e soprattutto per farne a tua volta, in modo da capire cosa vuole il tuo pubblico da una pagina come la tua.

  • Consiglio 6: crea un calendario editoriale. Sii costante nelle pubblicazioni: se riesci a trovare contenuti pertinenti ogni giorno, meglio, altrimenti va bene anche una pubblicazione alla settimana. L’importante è non esagerare (non pubblicare 5-6 post ogni giorno, risulterai pesante, a lungo andare!) e nemmeno farti attendere troppo: il lettore si potrebbe dimenticare di te e… del tuo studio dentistico!