La concorrenza in campo odontoiatrico è sempre più agguerrita, soprattutto di quei grandi gruppi e cooperative che offrono prezzi stracciati per le proprie prestazioni, ma si sta cominciando a verificare anche un nuovo fenomeno: dopo queste terapie a basso costo, i pazienti si rendono conto di aver speso male i propri soldi e corrono ai ripari, dai dentisti privati, per sistemare il lavoraccio fatto alla carlona in queste strutture (vedi Ansa.it).

Ma non siamo qui ad aspettare che arrivino i pentiti dell’ultim’ora, dobbiamo muoverci per attirare i pazienti, prima che vadano nelle cliniche a basso costo a farsi rovinare la bocca.

Il prezzo, ovviamente, aiuta, soprattutto di questi tempi, ma il dentista di successo, per ovvie ragioni di costi di gestione, non può offrire gli stessi prezzi e tantomeno deve offrire la stessa qualità. Ed è proprio su questa che devono puntare i nostri dentisti.

Ma come fare per farsi conoscere da nuovi pazienti? Come incrementare le prime visite?

Eccovi allora 5 spunti per farvi trovare dai vostri futuri pazienti:

  • Organizzate una campagna di volantinaggio nel vostro paese o nel quartiere in cui lavorate. Vi serviranno 2-300 volantini da inserire nella cassetta della posta dei vostri vicini, per far nascere la curiosità di venire a farvi visita… e farsi fare una visita!Se poi nel volantino aggiungete anche uno sconto sulla prima visita, un buono per un’otturazione semplice o qualche altra idea per farli risparmiare, i primi contatti non tarderanno ad arrivare. Fatti aiutare da un grafico nella realizzazione del volantino, per ottenere un risultato professionale.
  • Offri un caffè (o un gelato): se sotto al tuo studio c’è un bar, un gelataio o un’altra attività del genere, perché non concordare con il gestore di offrire a 100 persone un caffè, un gelato o un altro prodotto a nome tuo? Non spenderai grosse cifre (diciamo che se il negozio vende Lamborghini non è l’azione adatta da intraprendere), ma puoi fare un bel gesto e far colpo su qualcuno che, magari proprio in quel momento o di lì a poco, avrà bisogno di un dentista e si ricorderà di te.
  • Se vuoi puntare molto sull’ortodonzia e sulla pedodonzia, perché non organizzi una giornata interamente dedicata ai bambini? Si tratta di organizzare un pomeriggio durante il quale il tuo ortodontista di fiducia, o chi per esso, insegnerà ai bimbi e ai ragazzi le regole per lavarsi bene i denti. Secondo l’età potrà magari anche leggere una breve storia sui denti: la “Peppa e la fatina dei dentini” è ormai un grande classico e per i più piccini sarà sicuramente la mossa vincente (se non lo conosci o non sai dove trovarlo, clicca qui). Alla fine dell’incontro potrai offrire un campioncino di dentifricio o un piccolo adesivo che ricordi la giornata passata insieme, con i tuoi contatti bene in vista. Anche in questo caso puoi affidarti ad un grafico per realizzare nel modo migliore quello che ti serve.
    Per pubblicizzare la giornata puoi servirti dei Social Network, del passaparola, o ancora una volta del volantinaggio.
  • Proponi sconti per pazienti riferiti: il passaparola è ancora e sempre l’arma più efficace per attirare nuovi pazienti! Fate sapere ai vostri pazienti che se portano in studio l’amico, il cugino, il figlio del vicino per un controllo, una visita o ancora meglio un altro trattamento, saranno premiati con uno sconto sul prezzo del prossimo intervento. Potreste decidere di offrirgli un’igiene, una percentuale di sconto su un’otturazione o uno sbiancamento o qualsiasi altro trattamento. Per non scordarvene, lasciate al paziente un biglietto firmato da voi con i dettagli dello sconto.
  • Curate la comunicazione coi vostri pazienti attuali, sia frontalmente, poco prima o poco dopo il trattamento eseguito: non serve che diventiate il loro confidente, ma uno scambio di parole cordiale, una semplice domanda del tipo “come va oggi?” può aiutare a rompere il ghiaccio e lasciare un ricordo più piacevole della visita. Ma curate anche la comunicazione una volta che il paziente è tornato a casa: fatevi trovare sui Social Network e siate disponibili nel gestire le richieste di informazioni che vi arrivano da questi canali.