Separatore amalgama dentale
State adeguando il vostro Studio al nuovo Regolamento Europeo in tema di rimozione e smaltimento dell’amalgama dentale?
Rident Innovation ti offre 2 soluzioni per regolarizzare la posizione dello Studio Dentistico in relazione al nuoto Regolamento Europeo in tema di amalgama dentale ad un prezzo veramente vantaggioso e senza dover sostituire il tuo attuale sistema d’aspirazione!
Scopriamo insieme cosa prevede l’articolo 10 del Regolamento Europeo (UE) 2017/852 sul mercurio:
-
Com. 1 _ Dal 1 Gennaio 2019 l’amalgama dentale può essere utilizzata solo in forma incapsulata pre-dosata. L’uso del mercurio in forma libera da parte dei dentisti è vietato.
-
Com. 4 _ A decorrere dal 1° gennaio 2019 gli operatori degli studi odontoiatrici che utilizzano l’amalgama dentale o rimuovono otturazioni contenenti amalgama dentale ovvero denti con tali otturazioni, devono garantire che il proprio studio sia dotato di separatori di amalgama per trattenere e raccogliere le particelle di amalgama, incluse quelle contenute nell’acqua usata.
-
Com. 6 _ I dentisti garantiscono che i loro rifiuti di amalgama, compresi i residui, le particelle e le otturazioni di amalgama nonché i denti, o loro parti, contaminati con amalgama dentale, siano gestiti e raccolti da una struttura o da un’impresa per la gestione dei rifiuti autorizzata. I dentisti non rilasciano in alcun caso direttamente o indirettamente tali rifiuti di amalgama nell’ambiente.
Si fa inoltre presente che a decorrere dal 1° luglio 2018, l’amalgama dentale non può essere utilizzato per le cure dei denti decidui, le cure dentarie dei minori di età inferiore a 15 anni e delle donne in stato di gravidanza o in periodo di allattamento, tranne nei casi in cui il dentista lo ritenga strettamente necessario per esigenze mediche specifiche del paziente.
Per quanto riguarda i separatori d’amalgama, il Ministero specifica che gli operatori dello Studio Dentistico devono garantire che:
- i separatori di amalgama messi in servizio a decorrere dal 1° gennaio 2018 assicurino un livello di ritenzione delle particelle di amalgama pari almeno al 95 %;
- a decorrere dal 1° gennaio 2021 tutti i separatori di amalgama in uso assicurino il livello di ritenzione specificato alla lettera a).
- I separatori di amalgama devono essere soggetti alla manutenzione conformemente alle istruzioni del fabbricante per garantire il più elevato livello di ritenzione praticabile
Soluzione Centralizzata
- Il separatore ECO II si collega alla pompa aspirazione del tuo Studio Dentistico e raccoglie lo scarico dei fanghi d’amalgama in un contenitore, separando fino al 99,3% dei materiali dannosi dalle acqua riutilizzabili.
- ECO II adempie completamente alla normativa e regolarizza la posizione dell’odontoiatra.
Soluzione Singola
- Multi System Typ1 (MST1) è la soluzione singola che può essere montato internamente al riunito o esternamente con carenatura apposita.
- MST1 separa fino al 98,6% dei residui d’amalgama dalle acque usate.
- E’ dotato di una centrifuga auto-pulente e non richiede componentistica aggiuntiva.