Seggiolini BQE

Ottimizzano la postura e il benessere al lavoro

Sei un Dentista o un operatore di settore?

Quando scegli il seggiolino per il tuo lavoro, pensa alla tua schiena e scegli di prevenire i dolori. Scopri con noi le differenze tra Seduta Attiva e Seduta Passiva e le altre cose fondamentali per la salute della tua schiena!

Prima di scegliere la tua seduta dovresti fare alcune valutazioni:

Scegli bene!

Il seggiolino su cui stai seduto 8 ore al giorno, potrebbe contare molto per la salute della tua schiena!

Mal di schiena?

Il mal di schiena è considerato una malattia da lavoro per il dentista.

Informati con noi su cosa può aiutare la tua schiena, quali posizioni e quali sedute per prevenire i tuoi dolori!

Seduta a sella?

Noi te la sconsigliamo

Perchè la seduta a sella non ti può aiutare a prevenire i dolori di schiena legati alla postura del tuo lavoro!

PROBLEMI DI POSTURA? MAL DI SCHIENA? PRENDITENE CURA!

8 ore di lavoro passate sul seggiolino…scegliere uno strumento confortevole è fondamentale!

Nella maggior parte dei casi l’acquisto del seggiolino non segue scelte mirate al benessere per l’operatore, quanto più diretta conseguenza dell’acquisto del riunito.

Il seggiolino è valutato principalmente in relazione al suo aspetto estetico e al suo colore.

Nel lungo periodo questa scelta può portare conseguenze dirette alla salute e alla qualità del lavoro per l’operatore.
Un’indagine conoscitiva svolta da un importante player del mercato dentale sottolinea come nelle situazioni legate ad una postura statica e scorretta, come è quella spesso tenuta dagli odontoiatri durante gli interventi, si evidenzia una prevalenza significativa di disturbi soggettivi a carico del rachide cervicale e lombare dei soggetti interessati.
Ciò dipende fondamentalmente da tre diversi fattori: il mantenimento protratto di posture incongrue, l’elevata precisione richiesta ed il conseguente e protratto sforzo accomodativo, con insorgenza di cefalea muscolo-tensiva ed astenopia al termine del lavoro ed infine l’utilizzo di sedili ed apparecchiature non ergonomicamente corrette.

Per ovviare a tali problematiche si ritiene che l’utilizzo di strumentazione ergonomicamente più adatta possa incidere in modo significativo nel risolvere o comunque alleviare e migliorare la problematica posturale.

Risulta dunque fondamentale munirsi di seggiolino dotato di supporto lombare adeguato, che permetta un corretto appoggio della colonna vertebrale nella zona dorso-lombare, al fine di alleggerire la tensione che si viene a creare sulla muscolatura del rachide e ritardare l’insorgenza dell’affaticamento muscolare.
Inoltre nel caso dell’odontoiatra, il mantenimento del busto in flessione durante le operazioni quotidiane, contribuisce, oltre che al già citato sovraccarico del segmento dorso-lombare, anche ad una concentrazione statica dei muscoli posturali paravertebrali a livello cervicale.

La seduta corretta deve svilupparsi a partire dal giusto appoggio dei piedi al suolo sino alla possibilità di inclinare la seduta del seggiolino in modo da abbattere lo sforzo muscolare per tenere la posizione di lavoro.
Scegliere lo strumento corretto di lavoro è fondamentale per preservare al meglio la propria salute nel lungo periodo e migliorare quotidianamente la qualità di vita.

BQE tanti modelli a tua disposizione:

Come scegliere?

Dynamic – Il re dei seggiolini. Il meglio che puoi volere

Movimento automatico: il seggiolino posturale Dynamic inclina la seduta al posto della tua schiena!
Permette di avvicinarti al paziente, ottimizzando la posizione di lavoro e prevedendo fastidiosi disturbi a spalla e collo.
In posizione passiva il supporto lombare aderisce perfettamente alla schiena, sostenendola.
Massimizza il comfort, migliora la qualità del tuo lavoro e previene e riduce dolori dovuti ad una postura errata.

La linea Ergosolex

La Linea di seggiolini ERGOSOLEX rientra nella fascia dei seggiolini manuali, ovvero una linea di sedute che permette inclinazione di seduta e schienale tramite l’attivazione di una leva.

La seduta a sella di bicicletta ottimizza la circolazione nelle gambe e obbliga al corretto posizionamento sul seggiolino.

La linea Correct Sit

La Linea di seggiolini CORRECTSIT rientra nella fascia dei seggiolini manuali, ovvero una linea di sedute che permette inclinazione di seduta e schienale tramite l’attivazione di una leva.
La seduta a sella di bicicletta ottimizza la circolazione nelle gambe e obbliga al corretto posizionamento sul seggiolino.

Sedute Specifiche

Diversi modelli per particolari esigenze: sedute più larghe e confortevoli per chi deve effettuare spesso interventi molto lunghi, braccioli per microscopia e molto altro.

Scopri il seggiolino più adatto a te!

Vedi il pdf con tutti i modelli!

Scopri tutta i seggiolini della gamma BQE

Alcune curiosità sul mal di schiena:

Quali sono le cause di mal di schiena e ernie del disco?
Le Ernie del disco possono essere causate da usura generale, come ad esempio quei lavori che richiedono una seduta costante, e ancor più i lavori che richiedono il sollevamento di pesi. Mal di schiena e piccoli fastidi cronici sono indicatori di usura generale che rende il soggetto a rischio ernia al verificarsi di un evento traumatico, come per esempio il piegarsi per raccogliere una matita o una lesione traumatica dovuta ad una caduta.

Quando la spina dorsale è diritta, come ad esempio quando siamo in piedi o in posizione sdraiata, la pressione interna è equalizzata su tutte le parti dei dischi. Al contrario in posizione seduta o piegata per sollevare pesi, la pressione interna su un disco è in grado di passare da 17psi (sdraiati) a più di 300 psi (il sollevamento con una schiena arrotondata).

Come prevenire il mal di schiena?
Essere schiavi di un computer per lunghi periodi di tempo può causare problemi di postura come cifosi, dolore lombare e problemi al collo. La seduta carica la colonna vertebrale e comprime i dischi, portando a problemi del disco.

Scegliere la sedia giusta che ti aiuta a mantenere una postura eretta e impedisce crolli è una prima cosa da fare per aiutare a prevenire questi dolori. La seconda cosa da fare, se si sta seduti per lunghi periodi di tempo, è quella di alzarsi dalla sedia per quanto l’ambiente di lavoro lo permetta.

Quali sono le caratteristiche di una buona sedia?
Una buona sedia permette la regolazione in altezza dello schienale e in profondità della seduta, con l’angolazione flessibile del piano della seduta. Lo schienale deve fornire un sostegno alla parte bassa della schiena e delle spalle. I braccioli dovrebbero essere in grado di ruotare in dentro e in fuor, ed essere regolabili in altezza e in larghezza. La sedia dovrebbe corrispondere alle vostre dimensioni corporee individuali, così come una scrivania in relazione alla superficie di lavoro.

Alzata a pedale

Bracciolo chirurgico

Anello poggiapiedi

Più di 40 colori

Contattaci per avere maggiori informazioni sui Seggiolini BQE

Affidati al nostro team specializzato per qualsiasi informazione,
compilando con i tuoi dati aziendali la form a fianco.
Sarai ricontatto dal nostro ufficio tecnico via mail entro 24h

Scrivici per avere maggiori informazioni sui seggiolini ergonomici